La ragazza con le parole in tasca – Anna Dalton

AUTORE: Anna Dalton

TITOLO: La ragazza con le parole in tasca

EDITOREGarzanti

PREZZOcartaceo 17.60€ – e-book 9,99 €

PAGINE: 361

Andrea è sempre più vicina al suo sogno. Il secondo anno al Longjoy College, una delle scuole di giornalismo più prestigiose al mondo, sta per iniziare e non riesce ancora a credere di aver avuto una simile opportunità. Eppure, quando varca la soglia dell’antico edificio lasciandosi alle spalle i canali e le calli di Venezia, capisce che per lei sarà ancora più dura. Per lei che è lì solo grazie a una borsa di studio che deve mantenere a tutti i costi, per lei così impacciata e introversa, per lei che è cresciuta con i libri come unici compagni. Ma ora non è più sola ad affrontare la vita del college, perché con lei c’è uno strambo gruppo di amici: la cinica Marylin, il dolce Andre, l’irrefrenabile Uno e, soprattutto, il misterioso Joker, che l’ha conquistata al primo sguardo.

Ma non sempre è sufficiente. Andrea è bravissima nello studio, meno a difendersi dagli attacchi di chi ha intuito il suo talento e vuole metterle i bastoni tra le ruote. Perché solo il primo del corso avrà le occasioni migliori. Una competizione che Andrea è pronta ad affrontare perché la sua passione per la scrittura è profonda e viene da molto lontano. Da quando era bambina e la madre, che ora non c’è più, le ha strappato una promessa e affidato una pesante eredità: diventare una giornalista come lei. Nient’altro conta per Andrea. Non importa se Zen, il nuovo studente appena arrivato, è così simile a lei e così affascinante da farle perdere per un attimo la rotta che la porta a Joker.

Non importa se la scuola vuole imporle scelte che non condivide. Lei ha un obiettivo chiaro in mente e un’arma infallibile per raggiungerlo: le parole. La capacità di raccontare la realtà con la scrittura. Deve solo capire che la vita è fatta di scelte e che più si cresce più esse diventano difficili.
Anna Dalton ha sorpreso i librai e i lettori con il suo esordio bestseller. Ora torna con un seguito tanto atteso. In una Venezia magica ricca di saperi e antiche tradizioni, una storia che celebra la forza dei desideri, l’importanza dell’amicizia, la magia dell’amore, il valore delle proprie radici.

Ho iniziato questo 2020 alla grande, con il seguito de “L’apprendista geniale”, vera e propria rivelazione per me nell’anno passato. Anna Dalton torna a parlare di Andrea e dei suoi amici con “La ragazza con le parole in tasca” e non delude i suoi lettori. La protagonista e voce narrante della storia è nuovamente Andrea Doyle, giovane studentessa del prestigiosissimo college dell’Isola dei Santi a Venezia. Andrea insegue da sempre il suo sogno di diventare giornalista e la ritroviamo pronta ad affrontare il suo secondo anno di università.

Tornata al Longjoy dopo le vacanze estive, Andrea ritroverà ad attenderla tutti i suoi amici (e anche i suoi nemici). La quiete apparentemente ottenuta al termine del primo anno di facoltà verrà interrotta dall’arrivo di Zen. Zen è un nuovo studente del Longjoy che darà non pochi problemi al gruppo. Andrea, che durante il primo anno aveva stretto amicizia con Andre, Marilyn, Uno e soprattutto con Joker, si troverà a dover affrontare il suo arrivo. Questo metterà non poco scompiglio nel suo cuore e come se non bastasse dovrà anche fare i conti con la tanto odiata Barbie. Oltre alle difficoltà universitarie, Andrea dovrà affrontare anche il suo nuovo lavoro. Lasciato infatti l’asilo nel quale insegnava inglese l’anno precedente, la nostra protagonista otterrà un posto presso la prestigiosa Venice Cambridge School. Andrea si ritroverà nuovamente alle prese con bambini ribelli e ingestibili.

Ritroviamo ancora sullo sfondo la magica città di Venezia e l’importante rapporto che Andrea ha con le sue radici e con la famiglia, il ricordo della madre e il personaggio del padre che in questo libro emerge maggiormente.

Andrea è un personaggio che Anna Dalton sa descrivere benissimo e che sa farsi amare. Da subito mi ha fatto molta tenerezza. E’ una ragazza che non si risparmia niente e che combatte come può per inseguire il suo sogno nonostante mille difficoltà. La sua caratteristica più marcata è la resilienza, che riesce a portare anche a livelli eccessivi pur di raggiungere i suoi obiettivi anche quando tutto sembra essere ormai perduto. In questo secondo libro ho apprezzato soprattutto l’evoluzione del rapporto l’amicizia tra i ragazzi e il legame indissolubile che Andrea continua ad avere con la madre.

Durante le descrizioni delle scene di Andrea alle prese con i suoi alunni “gnomi” mi sono spesso ritrovata a ridere da sola. La leggerezza della scrittura della Dalton, mai scontata o banale, permette veramente di passare del tempo piacevole e divertente in compagnia dei suoi protagonisti. Altra nota positiva: la copertina è veramente fantastica!

Quello che non mi è piaciuto di questo libro, se così si può dire, è una parte del finale che ho trovato molto prevedibile. Non voglio fare spoiler, però diciamo che mi riferisco alla parte “scolastica” della vicenda. Per quanto riguarda invece la parte amicale e di relazione ho apprezzato moltissimo i vari risvolti e il finale mi ha davvero emozionata. Non vedo l’ora che esca il terzo libro di questa serie!

VOTO: 4,2/5

CITAZIONI:

A volte penso che per ritenersi fortunati basta che anche un solo periodo della propria vita sia felice. E se è il primo, quello dell’infanzia, allora ci è andata benissimo.

Siamo tutti dei bambini che percorrono la loro strada, abbiamo tutti il caos dentro di noi e le stelle danzanti ci sono, per tutti, e soprattutto per chi non le ha mai avute.

Perchè alla fine il mio vero superpotere era quello. L’amicizia.

E così sei cresciuta, e d’improvviso, senza rendertene conto, sei diventata una persona diversa, con meno paura, meno timore e più vita addosso. E il futuro? Il futuro per fortuna è davanti a te. E il coraggio per affrontarlo non ti manca.

Pubblicato da thegiulybox

Mi chiamo Giulia e sono una ragazza di 27 anni con una grande passione per la lettura e per la musica. Nella vita sono un'ostetrica. Nel 2019 ho finalmente deciso di aprire questo blog, dopo tanti ripensamenti e tante paure, per poter dire la mia su ciò che leggo e per scambiare idee e consigli con altri amanti dei libri.