TITOLO: Extravergine
AUTORE: Chiara Moscardelli
EDITORE: Solferino
PREZZO: cartaceo 16,00 € – e-book 9,99 €
PAGINE: 248
A trent’anni ci sono difetti che nessuno ti perdona, e uno di questi è la verginità. Dafne lo sa benissimo e non si capacita di essere arrivata vergine a quest’età. Come è successo? Forse c’entra la timidezza? Il logorio della vita moderna? O magari un’infanzia presa in ostaggio da una madre alternativa, nudista, biologica e generalmente fricchettona che fin dalla pubertà ha tentato a ogni costo di indurre la figlia a liberarsi da quel “fardello”? Nel diario di Dafne, approdata a Milano dalla natia Puglia in cerca di un futuro più ricco, più soddisfacente ma soprattutto lontano dalla sua famiglia, ripercorriamo l’esilarante romanzo di formazione di una ragazza moderna che avrebbe tanto voluto essere all’antica. Bondage e raccolta delle olive, feste del patrono e droghe leggere: tutto è possibile, quando cercare l’amore tradizionale è la vera trasgressione.
Protagonista e voce narrante del libro “Extravergine: vergini si nasce o si diventa?” è Dafne Amoroso, una trentenne pugliese trasferitasi a Milano. Due sono i personaggi chiave nella vita di Dafne: Ginevra, sua migliore amica nonché coinquilina e Irene, sua madre, un personaggio alquanto “particolare”. Dafne da sempre sembra risentire del carattere e delle abitudini di sua madre, ex pornostar e nudista, ma soprattutto della totale assenza di suo padre. Irene infatti ha sempre negato a Dafne la vera identità dell’uomo con cui la concepì e questo sembra aver creato un enorme vuoto nella vita di Dafne.
La nostra protagonista si porta con sé un “problemuccio”, o almeno così viene definito da sua madre. E’ infatti arrivata alla soglia dei trenta ma è vergine, o meglio extravergine come tiene sempre a precisare senza vergognarsi. Dafne appare completamente timida, ingenua, del tutto inesperta quando si parla di approcci amorosi e di sesso nonostante i comportamenti molto aperti della madre e l’aiuto dell’amica Ginevra che le vuole trovare un fidanzato a tutti i costi.
Dafne durante il suo percorso conoscerà Mathias Gallo, un uomo affascinante, che le farà battere il cuore e provare per la prima volta sensazioni mai provate, ma che non farà altro che metterla nei guai invece che risolverle il suo “problemuccio”.
Divertente, leggero, coinvolgente e mai volgare. “Extravergine” è un libro che si legge velocemente, di certo non ti annoi, anzi potresti ritrovarti a ridere da sola senza nemmeno accorgertene. Dafne è una ragazza che potremmo definire “sfigata” perchè tutto quello che può accadere sembra succedere a lei e perchè il suo carattere di certo non la aiuta. Nonostante ciò però non è un personaggio stupido o portato al ridicolo, ma si fa voler bene. Ringrazio la scrittrice per questa ventata di spensieratezza e pure risate. Non vedo l’ora di vedere le puntate della commedia in onda su Fox.
VOTO: 3,5/5