AUTORE: Giulia De Lellis con Stella Pulpo
TITOLO: Le corna stanno bene su tutto, ma io stavo meglio senza!
EDITORE: Mondadori
PREZZO: cartaceo 15,90 € – e-book 12,99 €
PAGINE: 153
Quando meno te lo aspetti arriva quella voglia incontrollabile di condividere una storia.
Quella storia.
Ho fatto un bel respiro…
E’ davvero difficile per me scrivere la recensione di questo “libro”… premetto che sono partita molto prevenuta. Non avrei mai pensato di leggerlo, poi però mi sono detta che è sbagliato giudicare senza conoscere. Premetto anche che non sono una fan di Giulia De Lellis, ma non ho assolutamente nulla contro di lei.
I fatti parlano da soli: Giulia De Lellis non ha mai letto un libro in vita sua e al Grande Fratello Vip non ha dimostrato grandi doti in ambito culturale, eppure il suo libro “Le corna stanno bene su tutto ma io stavo meglio senza” è primo in tutte le classifiche e al momento è campione d’incassi.
Già questo mi pare un bell’ossimoro, ma passiamo al libro, che viene definito “romanzo di un tradimento”. Nel testo Giulia De Lellis racconta il periodo difficilissimo che ha dovuto affrontare dopo il tradimento del suo ex fidanzato Andrea Damante. Voce narrante nel testo è quella dell’influencer, mentre il tema principale è appunto il tradimento. E’ da qui che parte il lungo viaggio interiore di Giulia De Lellis verso la rinascita, passando per l’incredulità, il dolore, la depressione, il dimagrimento, la sofferenza, la ricerca di vendetta e anche il ritorno tra le braccia del suo ex. La storia non è nulla di nuovo o di originale, ma Giulia De Lellis si racconta in modo trasparente e chiaro, le parole le escono di getto come se fosse un grandissimo sfogo trattenuto per troppo tempo.
Quel che ho apprezzato maggiormente è stato il coraggio di Giulia De Lellis nel mettersi a nudo, descrivere i suoi sentimenti, la sua sofferenza e tornare con la mente a un periodo molto difficile e duro per lei. Che lo abbia fatto per riscattare se stessa, per essere utile alle tantissime fan o per vendere poco importa. Il messaggio che Giulia vuole mandare arriva forte e chiaro e la sua sofferenza si evince dalle pagine.
La nota molto dolente del libro però è lo stile, oltre al fatto che più che di un romanzo io parlerei di una sorta di diario adolescenziale in cui tra l’altro ho faticato tantissimo a trovare una trama. Proprio come in un diario l’autrice parla in prima persona dei suoi sentimenti e delle sue impressioni, ma non si sofferma a spiegare gli avvenimenti o a descrivere il suo fidanzato. Un semplice e ignaro lettore che non conosce i due personaggi grazie a “Uomini e Donne” o alle riviste di gossip probabilmente farà fatica a farsi una minima idea della storia al di là di tutto il lungo ragionamento tra sè e sè della protagonista.
Torniamo allo stile. Il libro “Le corna stanno bene su tutto” conta 153 pagine (incluse conclusioni e ringraziamenti) ed è suddiviso in ben 23 capitoli. Tra un capitolo e l’altro ci sono due facciate di disegnini, per cui la lettura è veloce, poco impegnativa, si risolve in due ore. Giulia De Lellis ammette di non aver mai letto un libro in vita sua e di aver avuto quindi qualche dubbio sulla pubblicazione del romanzo. E’ proprio per questo che in suo aiuto interviene Stella Pulpo. Tra le pagine si avverte la presenza di un’autrice “vera”, poichè alcune frasi sono abbastanza costruite e serie.
Quel che balza all’occhio però è l’argomentazione adolescenziale e soprattutto lo stile veramente al limite della decenza. Al posto delle citazioni ho trovato solo frasi trash, al posto di un romanzo mi è parso di trovare più lo sfogo di una ragazzina. C’è chi ha parlato spesso di volgarità, ma non la definirei proprio così. Giulia descrive fatti e azioni reali, che accadono, che tutte le coppie vivono… c’è poco da scandalizzarsi! Per me trash è la parola giusta per definire certe frasi.
VOTO: 1,5/5
CITAZIONI:
Non mangio, non parlo, non piango, non mi lavo da tre giorni e non mi sono neppure cambiata le mutande.
Resto imbambolata, seduta sul cesso, in trance. Come un automa stacco tre foglietti di carta igienica, li piego, mi asciugo.
Sono schifata! Quanto? Prendete gli insetti, i topi di fogna, i piedi sporchi, la puzza di sudore, i cassonetti della mondezza…tutto ciò che fa venire più la nausea. Mescolate bene fino a ottenere un composto di merda e infornate tutto a 200°, per sempre!
Facciamo l’amore ed è bellissimo. Siamo sudati, bagnati, affannati. Ci guardiamo negli occhi, per tutto il tempo. E’ così perfetto che fa male. Grondo amore, misto a tristezza. Trasudo passione e disincanto. Ho paura di scoppiare di vita. E’ incredibile, è intenso. E’ finito…è venuto.