GDL Figlie di carta: gruppo di lettura 2021 su Alessia Gazzola

Chi mi conosce e chi mi segue da un pò di tempo su questo blog lo sa: Alessia Gazzola è una delle mie scrittrici preferite e ho sempre adorato ogni suo libro. Da qualche tempo avevo in mente di rileggere tutta la serie de “L’allieva” per notare meglio le differenze tra serie tv e libri e perchè ormai il primo libro risale al 2011 e quindi la mia memoria non è più lucidissima. Inoltre, la mia mania dell’ordine e della catalogazione continua a bussare alla porta, per cui non mi sta proprio bene che sul mio blog non ci siano gli articoli che parlano dei primi libri di una delle mie autrici preferite. Devo assolutamente rimediare!

Organizzando quindi le mie letture per il 2021 e seguendo molto spesso durante il lockdown le dirette Instagram e le interviste di Alessia Gazzola ho iniziato a pensare e a creare questo progetto. Tra l’altro il 2021 è l’anno in cui cade il decimo anniversario della nascita su carta di Alice Allevi. Ho pensato quindi che sarebbe bellissimo festeggiare insieme con una lettura di gruppo. Poi mi sono resa conto che Alessia Gazzola ha pubblicato fino a oggi ben 12 libri. Questo è stato illuminante: un libro al mese. Da qui è nato il mio progetto #GDLFIGLIEDICARTA. Il nome del mio gruppo di lettura si riferisce alle protagoniste dei libri della Gazzola, che lei ama chiamare le sue “figlie di carta”.

Alice, Costanza, Emma e Lena sono le 4 protagoniste femminili che l’autrice ha narrato nei suoi libri e che noi fan abbiamo imparato ad amare e a conoscere come se fossero nostre amiche. Ognuno di noi ha una protagonista del cuore. Sicuramente quella più famosa e amata è Alice Allevi, che c’ha fatto compagnia per ben 8 libri e che ha poi avuto un volto grazie alla fiction di Rai 1 “L’Allieva”, con Alessandra Mastronardi.

Personalmente la mia protagonista del cuore è Emma, ma tutte le “figlie di carta” di Alessia sono uniche e speciali. Ecco allora che il #GDLFIGLIEDICARTA ha cominciato a prendere forma nella mia mente. Ho quindi pensato di organizzare un gruppo di lettura annuale.

Ogni mese affronterò la lettura di un libro di Alessia Gazzola, seguendo un elenco che mi sono prefissata e che riporto qui di seguito. Il progetto parte con Alice Allevi e quindi con la lettura per i primi 8 mesi dell’anno degli 8 libri della serie de “L’Allieva”. Il primo libro che ho previsto per Gennaio è stato pubblicato in realtà per terzo, ma essendo il prequel di tutta la storia di Alice, ho deciso di iniziare con questa lettura per avere più chiara e nitida la storia sin da subito. A Settembre poi si passerà alla lettura dei due libri su Costanza Macallè, sperando anche che verso fine anno possa uscire il terzo libro di questa trilogia.

Sarà quindi anche un modo per rinfrescarsi la memoria prima della prosecuzione della storia, anche se ancora non si hanno notizie ufficiali sulla nuova uscita, visto che Alessia ha appena iniziato a scrivere “Costanza 3” e ha già previsto l’uscita di un altro suo libro a Marzo 2021. Gli ultimi due mesi del 2021 li ho poi dedicati agli unici due libri autoconclusivi di Alessia Gazzola, quelli forse rimasti un pò più in sordina. E’ proprio tra questi però che si cela il mio preferito, ovvero “Non è la fine del mondo” con la sua protagonista Emma De Tessent. L’anno si concluderà poi con “Lena e la tempesta” e quindi con le avventure e i segreti nascosti di Lena sull’isola di Levura.

Ecco il calendario delle letture del #GDLFIGLIEDICARTA:

Gennaio 2021: “Sindrome da cuore in sospeso”

Febbraio 2021: “L’Allieva”

Marzo 2021: “Un segreto non è per sempre”

Aprile 2021: “Le ossa della principessa”

Maggio 2021: “Una lunga estate crudele”

Giugno 2021: “Un pò di follia in primavera”

Luglio 2021: “Arabesque”

Agosto 2021: “Il ladro gentiluomo”

Settembre 2021: “Questione di Costanza”

Ottobre 2021: “Costanza e buoni propositi”

Novembre 2021: “Non è la fine del mondo”

Dicembre 2021: “Lena e la tempesta”

Se vorrete far parte di questo gruppo di lettura e farmi compagnia durante la rilettura di questi 12 libri ne sarei onorata. Mi farebbe davvero molto piacere creare un gruppo di persone con cui parlare, confrontarmi e ricordare parti di questi libri e i loro personaggi. So che è un progetto piuttosto complesso e ambizioso per una con i miei scarsi numeri sia sul blog che sul mio profilo Instagram, però so anche che la maggior parte dei miei follower ha amato “L’Allieva” e segue regolarmente Alessia Gazzola.

Il GDL è ovviamente libero, si può scegliere di partecipare solo alle letture di alcuni mesi, di tutti o anche di un solo libro. Ci tengo a sottolineare che tutti i libri di Alessia Gazzola si trovano sia in versione cartacea che digitale e che per tutti, tranne che per l’ultimo uscito “Costanza e buoni propositi”, esistono anche le versioni economiche. Verranno poi decise insieme le modalità di scambio delle opinioni e le tempistiche tramite la creazione di un gruppo Telegram.

Per saperne di più su questo #GDLFIGLIEDICARTA, per seguire i miei aggiornamenti di lettura e per commentare insieme, seguite il mio profilo Instagram @thegiulybox .

Per rimanere sempre aggiornati sul mondo di Alessia Gazzola, sulle sue pubblicazioni, interviste e per parlare dei suoi libri vi consiglio il profilo Instagram @legoccedialessiagazzola.

Buon anno e…buona lettura!

Precedente Lei: principessa di ferro - Meghan March Successivo Top 5 Libri 2020 - Le mie migliori letture dell'anno

2 commenti su “GDL Figlie di carta: gruppo di lettura 2021 su Alessia Gazzola

  1. tina il said:

    ciao io non ho mai letto i libri della serie L’Allieva e mi piacerebbe tanto farlo. Sono contenta di questa tua iniziativa e vorrei essere partecipe. Dimmi tu come fare…..un abbraccio virtuale e tanti tanti auguri

    • thegiulybox il said:

      Ciao Tina, mi fa molto piacere! Seguimi su Instagram (@thegiulybox), ti invierò in DM il link per accedere al gruppo! 😉

I commenti sono chiusi.