Book blogger – Giulia Ciarapica

TITOLO: Book blogger: scrivere di libri in rete: come, dove, perchè

AUTORE: Giulia Ciarapica

EDITORE: Franco Cesati Editore

PREZZOcartaceo 11,40 € – e-book 4,90 €

PAGINE: 144

Chi è il book blogger e cosa fa? Cosa significa oggi fare critica letteraria 2.0? Il libro di Giulia Ciarapica propone un percorso attraverso i diversi modi di raccontare i libri in Rete: dal blog ai social network e YouTube, tutti gli strumenti sono utili per parlare di letteratura e per farlo in modo originale, fresco, ironico e creativo. Senza dimenticare però che dietro ogni blogger c’è prima di tutto un lettore, che ogni giorno si informa, confronta testi e cerca di trasmettere la propria passione al pubblico (piccolo o grande che sia) con un linguaggio chiaro e semplice.

Partendo dai ferri del mestiere e dalla scelta dei testi, passando per le fasi della recensione e i relativi stili, senza lesinare consigli pratici e di lettura, Book blogger ci conduce alla scoperta di un mondo in grande fermento, provando anche a tracciare una mappa per orientarcisi: dai primissimi portali e lit-blog italiani alle ultime tendenze sui social, per arrivare ai siti contemporanei più attivi e seguiti e al fenomeno degli youtuber.

“Book blogger” di Giulia Ciarapica è un piccolo saggio in cui l’autrice offre al lettore la sua ampia esperienza di lettrice e di blogger. Come si legge già nelle prime pagine, un book blogger o blogger culturale è, prima di tutto, un lettore. Partendo da questa certezza l’autrice prende in considerazione vari aspetti dello scrivere di libri in rete, realizzando una sorta di vademecum da tenere sempre sott’occhio.

Il testo è rapido da leggere, semplice e molto chiaro. La Ciarapica tocca vari argomenti, partendo dai libri che non possono mancare nella libreria di un blogger. Si passa poi alla scelta del libro da leggere e recensire, alle fasi della lettura, alla scrittura della recensione, per poi arrivare ai vari metodi per poter scrivere e parlare di libri in rete. Da Facebook a Instagram, da Twitter ai vari blog, l’autrice fornisce semplici e veloci consigli su come addentrarsi nel mondo del web e cercare di avere successo.

Personalmente ho sempre amato molto la lettura, ma solo da circa un anno ho deciso di aprire un blog e tutti i social correlati. Devo dire che ho sempre agito da autodidatta, prima semplicemente pensando “tanto sul mio blog posso scrivere liberamente quello che penso”, poi, soprattutto quando ho iniziato a ricevere i primi riscontri in ordine di “pubblico”, cercando di reinventarmi e di stare al passo. Curiosando tra vari blog molto più esperti e cominciando a seguire famose bookblogger, ho sempre cercato di apprendere senza cadere nel facile rischio di imitare. Non so esattamente a quale risultato sia arrivata ora, ma sicuramente questo saggio mi ha aiutata molto.

Ci sono pochi libri che trattano questo argomento in modo serio e preciso. A mio avviso “Book blogger” è il classico libro da non riporre in libreria a prendere polvere, ma da tenere sulla scrivania a portata di mano, tra una recensione e una lettura. Alcune informazioni le ho trovate scontate, ovvie, semplici, ma potrebbero non essere tali per chi si è appena affacciato nel mondo dei libri in rete. Mi ha molto interessato la parte in cui viene descritto per punti come organizzare la recensione e come analizzare il testo.

“Book blogger” ha una nota negativa? Forse si, ha allungato tremendamente la mia wishlist con riferimenti, esempi e citazioni prese da libri che non conoscevo e che devo assolutamente recuperare.

VOTO: 4/5

CITAZIONI:

“Leggere riempie i buchi, colma le mancanze, quando non fornisce risposte alle nostre domande ci offre uno spunto per nuove riflessioni.”

“Leggere ci permette di affacciarci alle vite altrui, di osservarle con curiosità e trasporto, ci apre le porte della Storia, ci consente di sbirciare tra le pieghe della felicità, nondimeno dell’infelicità delle persone, indagandone caratteri, vissuti, sentimenti. Con la letteratura ci riconosciamo e diventiamo universali.”

Pubblicato da thegiulybox

Mi chiamo Giulia e sono una ragazza di 27 anni con una grande passione per la lettura e per la musica. Nella vita sono un'ostetrica. Nel 2019 ho finalmente deciso di aprire questo blog, dopo tanti ripensamenti e tante paure, per poter dire la mia su ciò che leggo e per scambiare idee e consigli con altri amanti dei libri.